RILIEVI CON LASERSCANNER
La tecnologia laser scanner 3D permette di acquisire digitalmente posizione e forma di oggetti, descrivendoli attraverso una nuvola di punti, per ciascuno dei quali viene individuata la posizione spaziale secondo un sistema di coordinate x, y e z, incentrato sulla posizione dello scanner.
I vantaggi di fare rilievi con laser scanner sono i seguenti:
Elevato dettaglio dell'acquisizione digitale 3D. Il vantaggio competitivo di un rilievo laser rispetto ad un tradizionale rilievo topografico è quello di ottenere un’informazione sia geometrica che fotografica per sua natura continua, completa e metricamente rigorosa dell’oggetto.
Con questo tipo di tecnologia l'informazione geometrica è molto più significativa e preziosa del mapping fotografico in quanto riproduce con estrema accuratezza e in tre dimensioni la topologia dell'oggetto.
Possibilità di elaborare il modello tridimensionale a varie scale di dettaglio, in base ai tipi di utilizzo e agli obiettivi che si vogliono perseguire.
+39 320 294 8200
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
CHIEDI DI ESSERE RICONTATTATO
SCOPRI I NOSTRI PROGETTI
GUARDA LA GALLERY
Sapevi che i Laser scanner più performanti arrivano a battere 2 milioni di punti al secondo, con un errore spesso inferiore ai 3 mm, questa tecnologia la rende indispensabile nello studio dei reperti storici,infatti grazie alla scansione 3D, antiche iscrizioni e reperti di sistemi di scrittura le cui lingue sono ancora sconosciute. Tra queste, anche alcune tavolette scritte in Rongorongo, un antico sistema di scrittura proveniente dell’Isola di Pasqua. Le tavolette sono conservate oggi a Roma, presso il Museo della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria.