ATTIVITA' COMMERCIO IN AREA PUBBLICA
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è un documento essenziale per avviare le attività di commercio su area pubblica in conformità alle normative vigenti. La SCIA riguarda diverse tipologie di attività di commercio su area pubblica, tra cui:
Attività di commercio su area pubblica: Include attività come bancarelle, chioschi o stand che vendono prodotti o offrono servizi su suolo pubblico.
Attività di commercio su area pubblica a rotazione: Questa tipologia di attività prevede l'assegnazione periodica di spazi o postazioni su area pubblica a diversi operatori commerciali, che si alternano nel tempo.
Gli allegati necessari per la SCIA per le attività di commercio su area pubblica possono variare a seconda delle normative locali e delle specifiche esigenze, ma solitamente possono includere:
Planimetria dell'area di commercio su cui si intende operare, indicando la disposizione degli spazi e delle strutture temporanee come bancarelle o chioschi.
Documentazione relativa all'attrezzatura e alle forniture utilizzate per l'attività di commercio su area pubblica.
Eventuali contratti di locazione o concessioni dell'area pubblica, o documentazione che attesti l'autorizzazione per l'uso temporaneo dello spazio pubblico.
Certificato di conformità igienico-sanitaria, che attesta il rispetto delle norme igienico-sanitarie, se applicabili.