Gli acconciatori sono professionisti specializzati nel settore della cura e dello styling dei capelli. Possono lavorare in saloni di bellezza, parrucchieri, spa o anche come professionisti freelance.
Le responsabilità principali degli acconciatori includono la consulenza e la comunicazione con i clienti per comprendere le loro esigenze e desideri relativi all'acconciatura. Possono suggerire tagli di capelli, colorazioni, trattamenti specifici e consigliare sui prodotti per la cura dei capelli. Gli acconciatori devono avere competenze tecniche nell'uso di strumenti come forbici, pettini, spazzole, piastre per capelli e asciugacapelli, nonché conoscenze sulla chimica dei capelli e dei prodotti per la cura dei capelli.
Molti acconciatori si specializzano in diversi tipi di acconciature, come tagli per uomo e donna, pettinature per eventi speciali, acconciature da sposa, colorazioni dei capelli o trattamenti specifici come permanenti o trattamenti per la ricostruzione dei capelli.
E’ possibile avviare l’attività lo stesso giorno dell’invio della S.C.I.A..
Inoltre, dovrà allegare alla Segnalazione anche la seguente documentazione:
Ricevuta pagamento spese d'istruttoria
Planimetria quotata dei locali in scala minima 1:100 con layout superfici di vendita, attrezzature, arredI
Relazione descrittiva delle caratteristiche dei locali medesimi, della loro localizzazione e attrezzatura utilizzata per il servizio
Allegato A
Altri allegati Richiesta di autorizzazione unica ambientale (AUA)